Inizio del viaggio
Un po’ di me
“Autrice di libri, tra cui il long seller “La guarigione è dei pazienti” (del 2012), cofondatrice di Ascolto Biologico® e Ideatrice del metodo Enia
Dottoressa in Lettere, Diplomata in naturopatia, Master Psicosomatica, Scuola Biennale di formazione nelle 5 Leggi Biologiche, dal 2007 ha aiutato migliaia di persone provenienti da tutta Italia attraverso l’ascolto dei propri sintomi con consulenze individuali, di gruppo, seminari, webinar e conferenze.
Sposata da 20 anni e madre di 2 figli”.
Il viaggio che mi ha condotto all’Ascolto profondo dei sintomi è iniziato quasi 30 anni fa. Ed è una avventura che ho percorso fin qui con Andrea, mio marito e padre dei nostri due figli. Questo nostro cammino di scoperta è diventato con il tempo il progetto: “Ascolto Biologico”.
Nella mia vita ho goduto di buona salute e non sono mai stata ricoverata in ospedale. Se non che a 27 anni, improvvisamente, ho cominciato ad avvertire dei fastidiosi e sempre più dolorosi mal di testa. Una o due volte al mese. Inizialmente ci riuscivo con una buona dose di caffè, poi col tempo l’effetto della caffeina non era più lo stesso e cominciai a ricorrere a analgesici vari.
Poi ho vissuto alcuni anni in Venezuela con Andrea.
Nel 1998 siamo partiti con il sogno di aprire un piccolo centro olistico. Nel giro di poco una serie infinita di coincidenze ci mise sulla strada giusta. Ogni giorno capitavano incontri decisivi. Fin dalle prime settimane ci vennero incontro molte informazioni preziose che hanno cominciato a inocolarmi un prezioso dubbio: “e se il nostro corpo fosse strettamente connesso con ciò che proviamo, con ciò che pensiamo? E se i nostri sintomi non si manifestassero solo per caso o per sfortuna o per eredità genetica?”
Iniziavo a farmi delle domande senza accontentarmi degli analgesici che cominciavano a fare sempre meno effetto.
La mia emicrania aumentava nel senso che durante le crisi il dolore era accompagnato da forte nausea e vomito. In questo modo il mio corpo non mi permetteva più di assumere alcun analgesico, allopatico o naturale, perché anche solo un po’ d’acqua mi procurava il vomito.
In quel periodo cominciai a percepire una verità: che la nostra biografia è la nostra biologia. Che la nostra vita emotiva si riflette in vari modi e precisamente nel nostro corpo biologico. Da qui a pensare che la causa della mia emicrania fosse dentro di me è stato brevissimo.
Le risposte non tardarono ad arrivare. Tornati poi in Italia scoprii preziose informazioni che mettevano in relazione precisa i sintomi del corpo con le emozioni. Sperimentai subito sul mio corpo queste conoscenze e il nostro cammino presa una svolta di fronte alla guarigione della mia emicrania.
Sono seguiti lunghi anni di studi e di ricerca e soprattutto di esperienza sulla mia pelle e poi nella vita di sempre più persone !
Dal 2007 guido le persone nell’Ascolto di sé a partire dall’Ascolto dei loro sintomi, dei loro disagi, o delle loro difficoltà. E come genitore, come madre di 2 figli, aver fatto pace con la cosiddetta malattia permea il modo con cui li aiutiamo a crescere. Il modo in cui li ascoltiamo.
Dopo il venezuela ho vissuto quasi sempre a Torino, la mia città natale. E poi la nostra base è diventata un luogo immerso nelle colline del Roero dove abbiamo radici famigliari: Guarene. Nel 2020 è iniziata una nuova avventura all’estero insieme con i nostri figli ma è ancora troppo presto per parlarne!
Per sapere di più su come posso aiutarti guarda il video in cui ti introduco al metodo con cui ho aiutato molte persone passo dopo passo nell’ascolto profondo dei loro sintomi